sabato 10 giugno 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 10/06/2017

Buon sabato 10 giugno a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
La bolla anticiclonica sub tropicale ha ormai preso il dominio totale di buona parte d'Europa e si rinforzerà gradualmente nelle prossime ore; avremo tanto sole ovunque e temperature in netto rialzo, sopratutto duerante il weekend appena cominciato, ma in maniera ancora evidente durante la prossima settimana, quando un maggior apporto di aria nord africana spingerà la colonnina di mercurio ben oltre i 30° e localmente, nelle zone più chiuse del nord, prossime ai 35°, mentre l'aumento dell'umidità farà infine percepire ai nostri corpi, temperature anche di 40°. 
Il punto di massima espansione di questa seconda sortita africana stagionale, sarà da identificarsi intorno a metà settimana, mentre la sua fine è ancora oggetto di dibattito tra i principali modelli matematici; infatti mentre per l'americano GFS, verso la fine della prossima settimana, avremo un'incursione scandinava, con conseguente ridimensionamento termico almeno per il nord, per l'europeo ECMWF l'anticiclone sarebbe invece ancora in splendida forma e riuscirebbe a respingere gli attacchi scandinavi. Ovviamente vi rimando ai prossimi editoriali per avere le idee più chiare!

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da poco nuvoloso a variabile su tutto l'arco alpino, mentre sul resto del nord avremo condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Scendendo la Penisola il cielo sarà ancora sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti sull'Appennino centro meridionale, dove non si escludolo isolate precipitazioni o temporali.

Sotto i 1000 metri di quota, la tempratura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 10,2° registrata a Viterbo (VT - 310 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stat di 35,4° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - WEEKEND METEO FVG
Per quanto riguarda la giornata di OGGI, su tutta la Regione avremo cielo sereno o poco nuvoloso, con maggiore nuvolosità sui settori montani dove avremo generalmente condizioni di cielo variabile.
Le temperature saranno comprese tra 19° e 27° sulla costa, tra 15° e 29° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 17 e 10 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Nella giornata di DOMENICA 11 GIUGNO, su tutte le zone avremo cielo sereno o poco nuvoloso con codizioni di cielo maggiormente sgombro di nubi sui settori della costa e della bassa pianura.
Le temperature saranno comprese tra 20° e 27° sulla costa, tra 19° e 29° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 18 e 10 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' 12 GIUGNO, sarà probabilmente di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione, con maggior presenza di sole sulla costa e scarsa nuvolosità in montagna.
Le temperature saranno comprese tra 22° e 28° sulla costa, tra 17° e 31° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 19 e 15 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.