martedì 13 giugno 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 13/06/2017

Buon martedì 13 giugno a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
La situazione generale vede l'indiscussa presenza dell'Anticiclone subtropicale che ci sta regalando giornate tipicamente estive ma con un caldo sempre più stagnante; infatti la componente africana sta apportando elevati tassi di umidità e le temperature raggiungeranno in questi giorni i 35° in diverse località non solo del sud, ma anche del nord peninsulare e con le temperature percepite dal nostro corpo che, proprio a causa dell'afa, raggiungeranno anche i 40°.
CALORE PERCEPITO: il calore percepito è un dato piuttosto soggettivo in quanto è determinato dalla capacità del nostro corpo di sudare; infatti il nostro corpo si "termonormalizza" attraverso il sudore, nel senso che, quando il calore è elevato, attraverso la sudorazione riesce ad abbassare il calore... nel caso in cui però vi sono alti tassi di umidità, il sudore che si è accumulato sulla nostra pelle non riesce ad evaporare e porta al surriscaldamento del nostro corpo e quindi la temperatura che il nostro corpo percepisce risulta essere più alta di quella realmente misurata.
Tutto resterà invariato almeno sino al weekend, quando l'innalzamento di una struttura positiva azzorriana in Atlantico favorirà lo scivolamento, sul suo bordo orientale, di correnti fresche ed instabili, generatesi in un nucleo di bassa pressione scandinavo e dirette verso i Balcani. Tale circolazione potrebbe far arretrare la bolla nord africana verso sud ovest, concedendo ai settori orientali ed adriatici del Paese un po di respiro con un lieve abbassamanto termico che almeno ci libererebbe dalla morsa dell'afa. Dal punto di vista precipitativo, l'incontro tra l'aria satura di energia, per via del caldo afoso accumulatosi e l'aria fresca potrebbe generare locali temporali, più probabili sui monti, ma nulla di più. Tuttavia non vi è nulla di certo poichè per il verificarsi di quanto detto in precedenza vi sono troppe variabili in gioco... l'elevazione dell'Alta Azzorriana in Atlantico, il posizionamento del suo bordo occidentale sul Continente e lo scivolamento dell'aria scandinava; vi rimando dunque ai prossimi editoriali per avere maggiori informazioni in merito.

Per quanto riguarda la giornata odierna, sull'arco alpino avremo cielo da variabile a poco nuvoloso sui settori orientali, dove non si escludono locali temporali pomeridiani, mente sui settori occidentali il cielo si presenterà maggiormente sereno; sul resto del nord avremo cielo in genere sereno o poco nuvoloso. Scendendo la Penisola il cielo si presenterà in prevalenza sereno o localmente poco nuvoloso.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 14° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 34,6° registrata a Decimomannu (SS - 24 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno sulla costa, poco nuvoloso in pianura e localmente variabile in montagna, dove non si escludono locali temporali pomeridinani.
Le temperature saranno comprese tra 23° e 28° sulla cosa, tra 18° e 31° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 20 e 13 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.