giovedì 15 giugno 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 15/06/2017

Buon giovedì 15 giugno a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
La sfuriata precipitativa che ieri ha coinvolto buona parte del nord Italia, anche se prevista, non era certo inaspettata, in quanto in seno all'Anticiclone Sub Tropicale - che è carico di energia termica - lo scoppio dei temporali è cosa frequente; infatti il calore e gli alti tassi di umidità, che sono tipici dell'Alta Africana, fungono da carburante che risulta altamente infiammabile al primo contatto con correnti fresche ed instabili. 
Nei prossimi giorni assisteremo ad un nuvo rinforzo anticiclonico con bel tempo ovunque ed un ulteriore aumento termico accompagnato da alti tassi di umidità e quindi, come poc'anzi spiegato, seppur in un contesto di Alta Pressione, non si possono escludere totalmente locali e fugaci temporali al nord, specie sui settori montani e nelle fasi più calde della giornata.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo residua instabilità sulla catena alpina con frequenti e diffusi temporali, alternati a fasi di tempo migliore; sul resto del nord avremo cielo generalmente variabile con residui temporali o precipitazioni sui settori occidentali, mentre ad est il clima sarà più soleggiato. Scendendo la Penisola incontreremo condizioni di cielo generalmente sereno o localmente poco nuvoloso, salvo maggiore nuvolosità sulla dorsale appenninica, dove non si escludono precipitazioni o temporali.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 13° registrata a Viterbo (VT - 310 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 36,8° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo generalmente variabile sul settore montano con possibili locali temporali e deboli precipitazioni, mentre sui restanti settori il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso.
Le temperature saranno comprese tra 22° e 28° sulla costa, tra 18° e 32° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 20 e 12 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.