martedì 20 giugno 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 20/06/2017

Buon martedì 20 giugno a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
La bolla anticiclonica africana ha ormai già riconquistato quasi tutti i territori perduti durante il weekend appena trascorso e le temperature hanno iniziato a salire vertiginosamente, accompagnate da alti tassi di umidità. La situazione continuerà ad evolversi verso il caldo soffocante, in quanto avremo l'isolamento di una lacuna barica in zona azzorre con conseguente spinta verso nord - e quindi verso la nostra Penisola - di rovente ed umida aria nord africana; le temperature, intorno al prossimo weekend, saliranno talmente tanto che alla quota di 850 hPa (più o meno dai 1.300 ai 1.500 mt.s.l.m.) si registreranno + 20°, un'isoterma davvero da record per il mese di giuigno. Quando avremo un po di respiro? Probabilmente non prima della fine del mese, quando alcuni modelli matematici intravedono timidamente la possibile incursione di aria perturbata nord atlantica, ma visto che mancano ancora 10 giorni, si tratta di semplici linee di tendenza. Vedremo.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo variabile o localmente poco nuvoloso su tutto l'arco alpino, con diffusi temporali pomeridiani, meno probabili sui settori orientali; sul resto del nord avremo cielo sereno o poco nuvoloso. Scendendo la Penisola il cielo sarà generalmente sereno o localmente poco nuvoloso.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 12,2° registrata a Viterbo (VT - 310 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 34° registrata a Decimomannu (SS - 28 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo generalmente sereno o localmente poco nuvoloso, specie sui settori montani e pre-alpini.
Le temperature saranno comprese tra 22° e 28° sulla costa, tra 18° e 32° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 20 e 14 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.