mercoledì 21 giugno 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 21/06/2017

Buon giovedì 21 giugno a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
Dalle ore 04:24 di oggi possiamo dirci definitivamente entrati nella bella stagione, infatti dopo il 1 Giugno che sancisce metereologicamente l'inizio dell'estate, con l'avvento del Solstizio - che cadeva proprio oggi alle 04:24 - ha inizio anche l'estate astronomica.
IL SOLSTIZIO (dal latino solstitium, composto da sol-, "Sole" e -sistere, "fermarsi") è  il momento in cui il sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l'eclittica, il punto di declinazione massima o minima, rappresentando, a seconda che cada d'estate o d'inverno, rispettivamente il giorno più lungo e più corto dell'anno.
Nel corso di un anno dunque il solstizio ricorre due volte: il Sole raggiunge il valore massimo di declinazione positiva nel mese di giugno (segnando l'inizio dell'estate boreale e dell'inverno australe) e negativa in dicembre (marcando l'inizio dell'inverno boreale e dell'estate australe).
Il solstizio ritarda ogni anno di circa 6 ore rispetto all'anno precedente (più precisamente 5h 48min 46s) e si riallinea forzosamente ogni quattro anni in corrispondenza dell'anno bisestile, introdotto proprio per evitare la progressiva divergenza delle stagioni con il calendario. A causa di tali variazioni può capitare che i solstizi cadano il 20 o il 21 giugno oppure il 21 o il 22 dicembre (Parzialmente tratto da Wikipedia).
Dal punto di vista climatico, siamo decisamente in tema, infatti prosegue il "maltempo anticiclonico" ovvero un lungo periodo di siccità con temperature elevate e alti tassi di umidità; e non potrà che peggiorare, infatti verso la fine della settimana un lacuna barica andrà ad isolarsi in Atlantico richiamando maggiormente verso la nostra Penisola aria caldo-umida sahariana. Le temperature saliranno vertiginosamente, ben oltre i 35° e l'afa farà percepire al nostro corpo temperature superiori ai 40°; anche di notte non avremo refrigerio, tanto che potemo parlare di clima tropicale.
Per avere una boccata d'aria più fresca dovremo attendere la fine del mese, quando probabilmente un sistema perturbato nord atlantico potrebbe riuscire a far breccia nello scudo anticiclonico, ma per tale eventualità si rendono necessarie future analisi, trattandosi di semplici linee di tendenza.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo generalmente variabile o  poco nuvolso su tutto l'arco alpino, con possibili temporali pomeridiani; sul resto del nord avremo cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Scendendo la Penisola incontreremo ancora condizioni di cielo sereno o localmente poco nuvoloso.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 13,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 35,4° registrata a Ferrara (FE - 10 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggia avremo cielo generalmente sereno o localmente poco nuvoloso su tutte le zone, salvo maggiore nuvolosità nel pomeriggio sui settori montani, dove potrebbero localmente generarsi dei temporali. Caldo afoso.
Le temperature saranno comprese tra 23° e 29° sulla costa, tra 19° e 33° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 21 e 15 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.