venerdì 23 giugno 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 23/06/2017

Buon venerdì 23 giugno a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
L'azione anticiclonica è ormai quasi giunta al sua apice; le temperature sono elevatissime ed i tassi di umidità sono alle stelle, talmente alti che anche di notte il caldo continua ad essere opprimente. 
Stiamo vivendo condizioni tipiche di un clima tropicale con le isoterme che si porteranno sui +20° ad una quota di 850 hPa (tra i 1300 e i 1500 metri in atmosfera) che si tradurranno al suolo con picchi che, localmente, potrebbero raggiungere o superare i 40°. 
Nei prossimi giorni la situazione non è destinata a cambiare, salvo all'estremo nord, dove l'invecchiamento della struttura anticiclonica non avrà più tenuta stagna e lascerà filtrare refoli perturbati e freschi che genereranno, specie sui settori montani (ma localmente fin in pianura o fin sulle coste), temporali di calore, che potrebbero scoppiare ovunque a causa dell'elevata energia accumulatasi in questi giorni per via del calore e dell'afa. 
Per avere un vero cambiamento dovremo attendere gli ultimi giorni del mese; infatti va sempre più delineandosi la possibilità (come vi anticipo da diversi giorni) di una decisa irruzione nord atlantica verso il bacino del Mediterraneo. Se ciò dovesse verificarsi, avremo un deciso calo termico dovuto a violentissimi temporali, accompagnati spesso da rovinose grandinate e furiosi colpi di vent0; d'altronde, come detto in precedenza, l'energia termica è elevatissima.  Le stesse analisi, che rientrando entro i 10 giorni diventano sempre più attendibili, delineano però, in questro probabile peggioramente, solamente un pausa - seppur più lunga ed organizzata delle precedenti - prima di un nuovo rinforzo africano.
Restate collegati per gli aggiornamenti.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo generalemente sereno o localmente poco nuvoloso su tutto il nord. Scndendo la Penisola incontreremo ancora condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo maggiore nuvolosità sull'appennino meridionale, dove saranno probali locali temporali.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 13,5° registrata a Viterbo (VT - 310 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 36,8° registrata a Ferrara (FE - 10 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Su tutta la Regione avremo cielo sereno o poco nuvoloso, salvo maggiori addensamenti nuvolosi nel pomeriggio sui settori montani, dove protrebbero verificarsi locali temporali.
Le temperature saranno comprese tra 25° e 30° sulla costa, tra 20° e 34° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 22 e 17 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.