lunedì 5 giugno 2017

PUNTO FVG - 05/06/2017

Buon lunedì 5 giugno a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
La situazione generale vede, dopo diversi giorni con clima stabile e tipicamente estivo, il primo break stagionale, per mano di una perturbazione nord atlantica che porterà diffusa instabilità ed un marcato calo termico, specie al centro nord peninsulare, mentre all'estremo sud e sulle Isole Maggiori, il clima sarà ancora bello e soleggiato. 
Attenzione però perché questa pausa estiva durerà ben poco... infatti già da mercoledì il clima tenderà a ristabilirsi con un nuovo rinforzo anticiclonico nord africano, richiamato da una lacuna barica in zona azzorre e questa volta - secondo i modelli mattutini - si tratterà di un "forno africano" con le temperature che schizzeranno ben oltre i 35° e con l'afa che ci farà percepire anche fino a 40°. Prepariamoci dunque ad un lungo periodo - almeno sino al giro di boa mensile - rovente e soleggiato.

Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo di primo mattino diffuse precipitazioni, mentre in giornata avremo cielo generalmente variabile, con possibili residui temporali sui settori montani.
Le temperature saranno comprese tra 21° e 26° sulla costa, tra 19° e 28° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 16 e 8 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.