venerdì 16 giugno 2017

PUNTO FVG - 16/06/2017

Buon venerdì 16 giugno a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
La situazione generale vede la presenza dell'Anticiclone Africano che è indiscusso protagonista dello scenario barico europeo di questi e dei prossimi giorni; tuttavia la sua resistenza sarà sempre meno coriacea e varie infiltrazioni di aria fresca e perturbata porteranno ad abbassamento di temperature e clima localmente instabile. Il primo di questi attacchi si genererà proprio durante questo fine settimana, con aria fresca ed instabile di estrazione scandinava in viaggio verso i Balcani; il suo passaggio porterà ad un generale abbassamento termico, grazie all'abbattimento dell'afa, e diffuso maltempo sui versanti adriatici centro meridionali ed a sud, mentre al nord si potrà godere un weekend generalmente soleggiato e dal clima gradevole.

Per quanto riguarda la nostra Regione avremo, su tutte le zone, cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, mentre a partire dal pomeriggio si verificherà un peggioramento delle condizioni con il cielo che si farà generalmente variabile o nuvoloso con diffuse precipitazioni, anche temporalesche, specie sui settori montani e della pianura, dove gli eventi potranno essere localmente violenti. Non si esclude maltempo anche sulla costa, anche se dovrebbero prevalere condizioni di cielo poco nuvoloso o variabile. Il caldo sarà pesantemente afoso. Tempo in generale miglioramento in serata/nottata.
Le temperature saranno comprese tra 22° e 28° sulla costa, tra 19° e 30° in pianura, mentre le temperature medie in montagna sarano di 19 e 12 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.