giovedì 22 giugno 2017

PUNTO FVG - 22/06/2017

Buon giovedì 22 giugno a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
L'Anticiclone nord Africano continua a spingere e sarà maggiormente incisivo proprio a cavallo tra il weekend e l'inizio della nuova settimana, quando l'isolamento di una lacuna barica in Atlantico genererà una maggior risalita africana verso la nostra Penisola; il caldo si farà sempre più intenso, con le temperature che supereranno i 35° e che localmente andranno a sfiorare i 40° e con i tassi di umidità che saranno talmente alti da non concedere refrigerio nemmeno di notte e che ci faranno percepire temperature di diversi gradi sopra quelle reali. 
Tuttavia, il picco di calore africano coinciderà anche con un clima localmente instabile perché, come si sa, in un contesto anticiclonico africano, denso di umidità e calore, basta una piccola scintilla per far esplodere temporali improvvisi e questo sarà lo scenario che riguarderà il centro nord, meno i settori orientali. Il contesto che andremo a vivere nei prossimi giorni sarà simile a quello di un clima tropicale.
Per sperare in una boccata d'aria fresca dovremo attendere i primi giorni del nuovo mese, quando una perturbazione nord atrlantica potrebbe aggredire l'ormai vecchia struttura africana generando violenti temporali ed un calo termico che porterebbe ad una pausa fresca, la cui durata, come la fattibilità dell'evento stesso, è ancora da verificare. Vi terrò aggiornati.

Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo generalmente sereno o poco nuvoloso al mattino su tutte le zone; dal pomeriggio aumento della nuvolosità in montagna e sulle zone alte della pianura, dove potrebbero verificarsi dei temporali di calore. La nuvolosità ed i temporali potrebbero interessare anche altre zone della Regione, anche se sulla costa il rischio dovrebbe essere minore. Caldo Afoso.
Le temperature saranno comprese tra 24° e 29° sulla costa, tra 20° e 34° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 21 e 15 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.