lunedì 26 giugno 2017

PUNTO FVG - 26/06/2017

Buon lunedì 26 giugno a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
Come largamente annunciato, i furiosi temporali che avrebbero dovuto scatenarsi nel weekend non hanno tradito le aspettative e, accompagniati da colpi di vento e grandinate record, hanno spazzato nella giornata di ieri buona parte del nord Italia, smorzando quantomento l'afa. 
In diverse località la grandine è stata davvero da record, tanto che in Trentino, dopo un temporale che ha riversato al suolo ben 20 cm di grandine, si è reso necessario l'impiego dei mezzi sgombraneve per liberare le strade...
Oggi l'alta pressione ha temporaneamente ripreso le posizioni perse, nell'attesa di un nuovo e questa volta più organizzato fronte perturbato, che intorno a metà settimana, interesserà prima il settentrione ma poi anche il resto della Penisola; avremo nuovi violenti temporali, spesso accompagnati da grandinate e colpi di vento con l'afa che verrà finalmente smorzata e con le temperature che scenderanno notevolmente, risultando di notte localmente addirittura relativamente basse.
L'Alta Africana potrebbe tornare protagonista a partire dall'inizio della prossima settimana, ma vista la lontananza dell'evento, si parla ancora di semplici linee di tendenza.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con atmosfera calda ma più secca rispetto ad i giorni precedenti. 
Le temperature saranno comprese tra 22° e 29° sulla costa, tra 19° e 32° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 20 e 13 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.