sabato 8 luglio 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 08/07/2017

Buon sabato 8 luglio a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
L'Alta Pressione africana è al top della sua forma e sta arroventando non solo le giornate, ma anche le notti di buona parte delle località della nostra Penisola; tuttavia pur in un contesto di alta pressione, spesso si possono generare dei temporali improvvisi o comunque dei pesanti annuvolamenti. Tutto ciò è possibile proprio grazie all'Alta Pressione Africana che, carica di umidità, satura l'aria di un "comburente" che a contatto con il minimo sbuffo di aria fresca può generare violenti temporali, spesso accompagnati da forti colpi di vento e grandinate; cosa che non accade invece in un regime di Alta Pressione delle Azzore che rende l'atmosfera secca ed il caldo più gradevole, sopratutto di notte. 
L'Alta delle Azzorre era la tipica estate Mediterranea, con tanto sole, cielo limpidissimo e di un azzurro intenso, calda di giorno e relativamente fresca di notte, quando i più freddolosi ricorrevano spesso ad un maglioncino sulle spalle anche in pieno luglio. Ricordi metereologici di estati passate, vecchie di quasi 15 anni e che sembra non torneranno più... tanto che la regola sarà appunto la sempre più graduale "tropicalizzazione" del clima con l'Alta Africana sempre più presente e l'Alta delle Azzorre relegata a semplici comparsate, magari come coda di un violento fronte temporalesco. Ma perché l'Alta delle Azzorre ci ha abbandonato? Forse la domanda da farsi è più che altro perché l'Alta Africana ci ha colonizzato... e la risposta va cercata nelle acque al largo della Penisola Iberica che sono sempre più fredde e richiamano frequentemente in quelle zone perturbazioni nord atlantiche; ciò genera due fenomeni: il primo è che l'Alta delle Azzorre viene spinta verso ovest e quindi verso le coste americane o in pieno Atlantico, l'altro è che, un isolamento perturbato in quelle aree, genera automaticamente un richiamo Africano sul Mediterraneo...
Nei prossimi giorni il registro non sebra sia destinato a cambiare, se non sui settori montani a causa di un passaggio di un debole fronte perturbato distaccatosi dal nucleo di bassa pressione stanziante sulla Penisola Iberica e che genererà maltempo pomeridiano, spesso temporalesco e localmente associato a violenti colpi d'aria o grandinate. Il maltempo dovrebbe interessare come detto i settori montani sopratutto ad ovest e localmente alcune zone della Pianura Padana o le pianure del triveneto, mentre sul resto d'Italia il sole continuerà a splendere con il suo carico di calore che, unitamente agli alti tassi di umidità, renderà l'aria irrespirabile, anche di notte. Dobbiamo attendere forti risalite termiche che in diverse località del sud, specie in Sardegna, Sicilia, Calabria e Puglia, potrebbero pericolosamente avvicinarsi ai 40° o localmente superarli.
Per sperare in una boccata d'aria dovremo attendere la metà della prossima settimana, quando un più organizzato fronte temporalesco potrebbe portare ad una seconda pausa estiva con forti temporali, intense grandinate, forti colpi di vento, ma sopratutto con la fine dell'afoso caldo africano. Vedermo.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo generalmente variabile sull'arco alpino con la probabilità di diffusi e brevi temporali; sul resto della Penisola avremo condizioni di cielo sereno o localmente poco nuvoloso.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per qunato riguarda la nostra Regione, OGGI avremo su tutte le zone cielo sereno o poco nuvoloso con atmosfera afosa. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità sui settori montani con possibili precipitazioni, anche temporalesche, che potrebbero localmente interessare anche l'alta pianura.
Le temperature saranno comprese tra 25° e 31° sulla costa, tra 20° e 34° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 22 e 15 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Nella giornata di DOMENICA 9 LUGLIO, su tutta la Regione avremo cielo in genere sereno o localmente poco nuvoloso; dal pomeriggio aumento della nuvolosità sui settori montani con possibili precipitazioni, anche temporalesche, che potrebbero interessare anche la pianura, meno probabile, ma non escluso, l'interessamento da parte delle precipitazioni anche sui settori costieri verso sera. Clima afoso.
Le temperature saranno comprese tra 26° e 31° sulla costa, tra 21° e 34° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 22 e 15 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' 10 LUGLIO sarà probabilmente di cielo sereno o poco nuvoloso su costa e pianura, da variabile a poco nuvoloso sui settori montani dove potrebbero esservi locali precipitazioni che potrebbero interessare anche l'alta pianura.
Il clima su pianura e costa potrebbe presentarsi meno afoso dei giorni precedenti per via di correnti meridionali, specialmente sui settori costieri.
Le temperature saranno comprese tra 24° e 29° sulla costa, tra 22° e 31° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 20 e 14 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.