sabato 29 luglio 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 29/07/2017

Buon sabato 29 luglio a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
Siamo alla vigilia dell 5a ondata di calore saharina stagionale e sarà, modelli matematici alla mano, la più tosta dell'estate; assisteremo ad una risalita africana da record con apporti termici che localmente toccheranno e supereranno i 40° ed in alcune zone non si escludono anche temperature prossime ai 45°. Anche la durata sarà probabilmete da record, tanto che potrebbe accompagnarci fino alla fine della prima decade del mese di agosto e l'estensione della cupola africana dovrebbe interessare buona parte del Continente sui settori centro orientali, Italia compresa, con maggior interessamento delle regioni settentrionali della nostra Penisola.
Nel frattempo, il weekend trascorrerà all'insegna della variabilità al centro nord, mentre sui settori meridionali l'alta africana inizierà già ad apportare i primi assaggi del caldo afoso con cui, a partire da lunedì, dovremo tutti fare i conti.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo variabile su tutto il nord, con possibili precipitazioni, localmente anche temporalesche; sul resto della Penisola, cielo sereno con temperature in rapida e sensibile risalita.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia, è stata di 12,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 36,7° registrata a Decimomannu (SS - 28 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - WEEKEND METEO FVG
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo su tutta la Regione cielo generalmente variabile con maggior presenza di sole sulla costa e più nuvole sulle restanti zone, dove non si escludono locali e deboli precipitazioni, soprattutto nella seconda parte della giornata.
Le temperature saranno comprese tra 23° e 29° sulla costa, tra 19° e 31° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 20 e 12 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Nella giornata di DOMENICA 30 LUGLIO, su tutta la Regione avremo al mattino cielo variabile o localmente nuvoloso, con possibili precipitazioni, anche temporalesche, specie sui settori montanti e su quelli occidentali; dal pomeriggio miglioramento generale delle condizioni.
Le temperature saranno comprese tra 23° e 29° sulla costa, tra 20° e 30° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 19 e 13 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' 31 LUGLIO sarà probabilmente di cielo sereno o poco nuvoloso con deciso aumento delle temperature e caldo afoso.
Le temperature saranno comprese tra 24° e 31° sulla costa, tra 21° e 32° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 21 e 14 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.