sabato 5 agosto 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 05/08/2017

Buon sabato 5 agosto a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzendrale.de
Elabrorazioni grafiche a cura di MtS!
Stiamo per giungere finalmente all'ennesimo break (pausa) stagionale e badate bene, PAUSA - NON ROTTURA... infatti come successe a giugno ed a luglio, anche il mese di agosto ci proporrà una pausa al mostruoso caldo africano a suon di precipitazioni e violenti temporali. Si comincerà domani al nord, dapprima sui settori montani e notte tempo su tutte le altre zone, con maggior coinvolgimento dei settori centro orientali per il rapido passaggio di un nucleo perturbato nord atlantico verso i Balcani; avremo forti temporali associati a violenti colpi di vento, accompagnati localmente da grandinate che abbasseranno le temperature e le riporteranno in prossimità delle medie stagionali. 
L'esordio settimanale vedrà un rapido e temporaneo ristabilirsi atmosferico con il sole che splenderà nuovamene su buona parte della Penisola e con le temperature massime che al nord non dovrebbero allontanarsi di molto dai 30°, mentre al sud l'anticiclone africano continuerà ancora ad arroventare l'atmosfera con i suoi afosi aliti.
Ma il grande cambiamento - sempre temporaneo s'intenda - è atteso nella giornata di mercoledì o nelle tarde ore di martedì, quando un nucleo perturbato meglio organizzato farà il suo ingresso da ovest ed entro venerdì avrà spazzato via, a suon di temporali e precipitazioni, l'alta pressione africana dall'intera Penisola, regalandoci un clima più vivibile; è poi verosimile che proprio intorno al ponte di ferragosto si materializzi una nuova ondata africana, questa volta con apporti termici meno violenti ma che rendono l'estate dura ad arrendersi, seppur prossima al cambio stagionale metereologico del 1° di settambre (che convenzionalmente sancisce - nel nostro emisfero - l'inizio metereologico della stagione autunnale)... ad oggi dunque, come anticipato ad inizio articolo, non si intravedono vere e porprie rotture stagionali.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo generalmente sereno sull'intera Penislola se non si escludono locali maggiori addensamenti nuvolosi sulle alpi orientali che potrebbero favorire, nelle ore più calde, l'innesco di qualche breve ed isolato temporale.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 17,4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 43° registrata all'aereoporto di Forlì (FO - 34 mt.s.l.m.) seguita dai 42,0° di Capo Frasca, dai 41,4° di Ferrara, dai 41 di Perugia e Pescara, dai 40,1° di Bologna, ecc...

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - WEEKEND METEO FVG
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo su tutta la Regione cielo generalmente sereno, salvo locale maggiore nuvolosità sui settori montani dove non si escludono, nelle ore più calde, isolati e brevi temporali.
Le temperature saranno comprese tra 28° e 35° sulla costa, tra 24° e 38° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 25 e 17 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Nella giornata di DOMENICA 6 AGOSTO, su pianura e costa avremo cielo generalmente sereno con temperature ancora decisamente alte e clima afoso, mentre sull'alta pianura ed in montagna avremo condizioni di cielo da variabile a nuvoloso con probabili temporali isolati che dal pomeriggio diventeranno più organizzati e violenti.
Verso sera le precipitazioni interesseranno anche la pianura e notte tempo si estenderanno a tutta la Regione con forti temporali, spesso accompagnati da furiosi colpi di vento. Non si escludono locali grandinate.
Le temperature saranno comprese tra 28° e 36° sulla costa, tra 23° e 36° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 23 e 13 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' 7 AGOSTO sarà probabilmente caratterizzata da condizioni di cielo sereno su tutta la Regione con atmosfera secca e clima decisamente meno rovente, con le temperature massime che dovrebbero generalmente attestarsi, su pianura e costa, intorno ai 30°.
Le temperature saranno comprese tra 22° e 28° sulla costa, tra 19° e 32° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 17 e 11 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.