mercoledì 9 agosto 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 09/08/2017

Buon mercoledì 09 agosto a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
L'Italia è metereologicamente spaccata in due, con estate africana e rovente al sud ed estate nella norma al nord; ma tale configurazione barica ha le ore contate. Infatti, già da oggi a partire dai settori nord occidentali, una perturbazione atlantica interesserà il settentrione con diffuse precipitazioni, spesso temporalesche ed a carattere decisamente violento; si prevedono cali termici fino a 10°, localmente anche di 15°, mentre il sud Italia saluterà l'alta Africana soltanto nella giornata di venerdì, anche qui a suon di temporali ed anche qui con un importante calo termico.
Il calo termico generale cui andremo in contro, tenuto in considerazione l'elevato apporto termico degli scorsi giorni, sarà eccezionale, basti pensare che nelle prime ore della mattinata di sabato 12 agosto, ad 850 hPa (corrispondente ad un altitudine di circa 1500 mt.s.l.m.), sui settori settentrionali avremo le temperature sotto media stagionale anche di 5-6 gradi.
A partire da Sabato avremo poi un generale miglioramento climatico, a cominciare proporio dai settori settentrionali della Penisola con un nuovo rinforzo anticiclonicol di natura africana che entro ferragosto porterà alla 6a ondata di calore stagionale, anche se gli apporti termici sembra non saranno in grado di eguagliare la fornace degli scorsi giorni; vedremo...

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo generalmente variabile sulla catena alpina con precipitazioni, anche temporalesche, più probabili sui settori centrali; sul resto del nord avremo cielo da poco nuvoloso a variabile con probabili precipitazioni, anche temporalesche, più probabili sui settori centrali. Scendendo la Penisola incontreremo condizioni di cielo sereno o localmente poco nuvoloso, con temperature ancora decisamente alte, specialmente al sud.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 15,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m), mentre la massima assoluta è stata di 39° registrata a Firenze (FI - 18 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da poco nuvoloso a varaibile, con magior presenza di nuvole sui settori montani, dove non si escludono locali ed isolati temporali, specie di pomeriggio e, verso sera, probabili anche in pianura.
Le temperature saranno comprese tra 26° e 31° sulla costa, tra 21° e 33° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 21 e 15 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.