giovedì 31 agosto 2017

PUNTO DEL MATTINO - 31/08/2017

Buon giovedì 31 agosto a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
Siamo giunti al capolinea dell'estate metereologica (che è semplicemente una convenzione internazionale che sancisce l'inizio dell'autunno al 1° di Settembre, mentre l'Autunno Astronomico non comincerà prima del 22 Settembre, più precisamente alle ore 20:03 quando vi sarà l'Equinozio d'Autunno) e coincide con il capolinea della 7a ondata di calore africano staginale; infatti a partire da domani o localmente da questa sera, un fronte nord atlantico farà cedere di schianto la cupola africana, spingendola, ora dopo ora, verso sud e investendo gradualmente l'intera Penisola con diffuse precipitazioni ed un calo termico che localmente farà perdere anche 10° rispetto ai giorni precedenti. 
Torneranno finalmente le vere piogge, quelle che riempiranno nuovamente i corsi dei fiumi e la portata dei laghi, messi duramente alla prova durante questa estate siccitosa e le temperature torneranno entro le medie stagionali o localmente al di sotto. Attenzione però... perchè visto il caldo preesistente avremo molta energia termica e di conseguenza le precipitazioni saranno spesso a carattere temporalesco e potranno essere accompagnate da forti colpi di vento e grandinate. 
Il colpo inferto alla stagione estiva sarà violentissimo tanto da portarci alla "Rottura Stagionale" che sancirà la fine, non dell'estate sia chiaro, ma della stabilità estiva e sopratutto della velocità di ripresa climatica in seguito ad una perturbazione; infatti se nei mesi precedenti, in seguito ad una violenta perturbazione, sarebbero bastate poche ore di sole o al massimo una giornata per ristabilire le condizioni estive, da domani in poi i giorni per ricucire la ferita metereologica saranno diversi e tale ferita non sarà mai completamente chiusa.

E nel frattempo Florence fa capolino nei pressi del nostro pianeta.... questa sera infatti potremo assistere, anche con un semplice binocolo, al passaggio dell'asteroide 3122 Florence che, con il suo diametro di oltre 4 km, è l'oggetto monitorizzato più grande da quando è iniziato il programma Nasa di controllo degli asteroidi NEO (Near-Earth Object), cioè catalogati come potenzialmente pericolosi. Tuttavia il pericolo di impatto con il nostro Pianeta non esiste in quanto Florence passerà a 7 milioni di km dalla Terra, corrispondente ad una distanza 18 volte superiore a quella che ci separa dalla Luna. Dunque tutti con il naso all'insù dalle ore 21:30 di questa sera guardando tra le costellazioni del Capricorno, Acquario, Delfino, Freccia e Cigno e dunque verso sud.
Per quanto riguarda la giornata odierna avremo cielo da sereno a poco nuvoloso su tutto il centro nord, salvo maggiori annuvolamenti notte tempo ad ovest per l'ngresso di una perturbazione atlantica; sui settori centrali avremo cielo poco nuvoloso o localmente variabile, mentre al sud il cielo si presenterà ovunque sereno.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 15,8° regisrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 38,4° registrata a Decimomannu (SS - 28 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo in giornata cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone con atmosfera molto umida e calda; notte tempo potrebbero giungere i primi temporali che potrebbero assumere anche carattere molto violento.
Le temperature saranno comprese tra 24° e 28° sulla costa, tra 18° e 31° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 19 e 14 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.