martedì 5 settembre 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 05/09/2017

Buon martedì 5 settembre a tutti i lettori di MtS!
GFS  di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
Varcata la soglia autunnale metereologica (1° Settembre) ci stiamo dirigendo verso quella astronomica, fissata per il 22 settembre e più precisamente alle ore 20:03, quando vi sarà l'Equinozio d'Autunno; il 1° di settembre è anche stato lo spartiacque tra l'estate rovente ed africana e l'autunno gradevole e piovoso. Infatti nel weekend appena trascorso, abbiamo avuto diffuse precipitazioni che hanno cacciato a sud l'afosa alta africana e riporatato le temperature entro la media stagionale o localmente al di sotto; lo scenario barico dei prossimi giorni sarà caratterizzato da una vivace variabilità climatica che ci condurrà attraverso precipitazioni autunnali intervallate da fasi di tempo migliore - come quello che stiamo vivendo oggi - durante le quali vivremo un clima "tardo-estivo".
Oggi dunque ci apprestiamo a vivere una giornata caratterizzata da clima in miglioramento con cielo generalmente poco nuvoloso o variabile e con le temperature - nei soli valori massimi - in leggera ripresa; ma sui settori settentrionali del Vecchio Continente una struttura perturbata sta muovendo i suoi passi verso il mediterraneo e verso metà/fine settimana potrebbe impattare con le Alpi e portare ad un nuovo guasto climatico, sopratutto al centro nord. 
Volendo dare un occhio al lungo periodo, la prossima settimana vedrebbe la risalita di un pre-frontale (ovvero un sistema anticiclonico che precede uno perturbato) anticiclonico, probabilmente africano, che sarebbe naturalmente seguito da un nuovo peggioramento... vedremo.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da poco nuvoloso a variabile su tutto il nord Italia, mentre sui settori centrali e meridionali ed in Sardegna avremo prevalenza di cielo sereno. All'estremo sud invece il cielo si presentrerà da poco nuvoloso a variabile.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 8,4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 33,2° registrata a Decimomannu (SS - 28 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo generalmente poco nuvoloso o localmente variabile con tendenza al miglioramento nel corso della giornata.
Le temperature saranno comprese tra 17° e 25° sulla costa, tra 13° e 25° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 14 e 7 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.