martedì 12 settembre 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 12/09/2017

GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
Buon martedì 12 settembre a tutti i lettori di MtS!
Dopo un'estate così calda e siccitosa - seconda solo all'estate del 2003 (solo per via delle diverse pause temporalesche, altrimenti sarebbe stata prima in assoluto) - e dopo le predizioni di alcuni modelli matematici che, nei calcoli a lungo termine, indicavano un settembre ancora caldo ed asciutto, non ci si aspettava certo un inizio d'autunno metereologico talmente in linea con le sue caratteristiche stagionali. Infatti proprio il 1° di settembre - primo giorno dell'autunno metereiologico - ha coinciso con la rottura stagionale, passando dalle temperature afose e dal clima soleggiato del 31 agosto, al cielo plumbeo e alle temperature "fresche" del 1 settembre; e da allora di perturbazioni ne sono transitate già 3... in 12 giorni, insomma un autunno in pieno stile!
Nei prossimi giorni il clima non cambierà - salvo una brevissima pausa a metà settimana - con una nuova perturbazione in arrivo dal nord europa che porterà altre piogge diffuse, dapprima al nord e poi in espansione al resto della Penisola.

Per quanto riguarda la giornata odierna, al nord avremo cielo coperto sui settori centro orientali con diffuse precipitazioni, mentre su quelli occidentali avremo cielo poco nuvoloso o localmente variabile. Alcune precipitazioni interesseranno anche i settori centrali, specie su Emilia Romagna e Toscana, mentre sul resto della Penisola il clima dovrebbe essere migliore con il litorale adriatico generalmente sereno e quello tirrenico poco nuvoloso o localmente variabile.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 8,3° a Venaria Reale in Torino (TO - 277 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 30,6° registrata a Catania (CT - 22 mt.s.l.m.).
 
IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Su tutta la Regione avremo cielo pesantemente coperto con diffuse ed abbondanti precipitazioni, specie al mattino. In giornata avremo forti venti da nord est con bora sulla costa. 
Miglioramento delle condizioni atmosferiche nell'ultima parte della giornata.
Le temperature saranno comprese tra 17° e 21° sulla costa, tra 12° e 19° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 9 e 5 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.