martedì 19 settembre 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 19/09/2017

Buon martedì 19 settembre a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elabroazione grafica a cura di MtS!
Siamo ormai giunti agli sgoccioli della stagione estiva, anche da punto di vista astronomico; infatti questo venerdì, il 22 settembre, e più precisamente alle ore 20:02, quando vi sarà l'Equinozio, avrà inizio la stagione autunnale, anche dal punto di vista astronomico. 
C'è da dire che il clima rispecchia perfettamente la stagione, con piogge diffuse e temperature in calo per l'ingresso di fredde perturbazioni scandinave; il clima è ormai tipicamente autunnale, anche al sud dove solo fino a pochi giorni fa si sfioravano ancora i 40°. 
I prossimi giorni vedranno un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche, con il ritorno del sole e con la ripresa termica, sopratutto nei valori massimi, ma ormai il clima sarà quello autunnale, salvo locali e brevi fiammate africane all'estremo sud.

Per quanto riguarda la giornata odierna avremo al nord, sui settori orientali, cielo da coperto a localmente nuvoloso con diffuse precipitazioni e clima decisamente fresco e con la quota neve che si attesterà intorno ai 1600 metri; sui settori occidentali invece avremo decise schiarite con clima generalmente sereno o poco nuvoloso. Scendendo la Penisola incontreremo condizioni di cielo variabile con possibili precipitazioni, più insistenti ed organizzate sui settori adriatici, mentre sulle coste laziali e campane saranno possibili anche dei temporali. All'estremo sud avemo maggior presenza di sole, salvo locali precipitazioni sulle coste tirreniche della Calabria e sul nord ovest della Sardegna.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 6,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 29,6° registrata a Decimomannu (SS - 28 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione avremo, nella prima parte della giornata, cielo densamente coperto su tutte le zone con diffuse precipitazioni, anche temporalesche, specie sulla costa. Quota neve sulle montagne carniche intorno ai 1500 metri, mentre sul tarvisiano la quota potrebbe essere molto più bassa. Nella seconda parte della giornata, generale miglioramento atmosferico.
Le temperature saranno comprese tra 13° e 15° sulla costa, tra 11° e 14° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 4 e 0 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.