martedì 26 settembre 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 26/09/2017

Buon martedì 26 settembre a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
L'inizo settimanale è stato sancito da un relativo bel tempo su buona parte della Penisola, dovuto ad una struttura positiva russa che garanisce, un po ovunque, condizioni di cielo sreno con temperature generalmente nella media del periodo. Nei prossimi giorni tale composizione barica dovrebbe evolvere ulterioremene verso il bel tempo con un interessamento maggiore della nostra Penisola da parte dell'Alta Russa; avremo molto sole ovunque, con temperature diurne decisamente in ripresa, mentre notte tempo e di primo mattino, le temperature resteranno decisamente basse. 
Ottobre dovrebbe cominciare invece con clima maggiormente instabile, ma spingersi oltre la settimana in un periodo di transizione come questo è decisamente rischioso e poco produttivo, vi rimando dunque ai prossimi giorni per capire come comincerà il nuovo mese.

Per quanto riguarda la giornata odierna, sull'arco alpino avremo cielo generalmente poco nuvoloso ad est, mentre ad ovest il cielo si presenterà maggiormente coperto e potrebbero verificarsi deboli precipitazioni; sul resto del nord avremo cielo da poco nuvoloso a sereno con maggiori addensamenti sull'estremo occidente, dove potrebbero verificarsi delle deboli precipitazioni. Scendendo la Penisola incontreremo cielo generalmente variabile, comprese le zone del sud. Possibili precipitazioni o temporali su diverse zone della Sardegna. Asciutto altrove.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 8,1° registrata sul Völser Aicha a Fié allo Scilliar (BZ - 920 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 29,4° registrata a Decimomannu (SS - 28 mt. s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Su tutte le zone avremo cielo generalmente sereno o localmente poco nuvoloso, salvo maggiori addensamenti sui settori alpini, specie sul tarvisiano, dove non si escludono deboli e brevi precipitazioni.
Le temperature saranno comprese tra 16° e 22° sulla costa, tra 12° e 22° in pianura, mentre le temperature medie in montanga saranno di 10 e 5 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.