giovedì 28 settembre 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 28/09/2017

Buon 28 settembre a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
La situazione climatica italiana è spaccata in due con bel tempo e clima gradevole al nord e spiccata variabilità con precipitazioni localizzate al sud. 
Il bel tempo al nord è dovuto dalla presenza di un ampia struttura altopressoria russo-scandinava che tende a collegarsi, ad ovest, con l'estrema propagine orientale dell'Alta delle Azzorre; ciò genera giornate pressocché soleggiate su buona parte del centro nord con clima gradevole nelle ore centrali e relativamente freddo di notte e di primo mattino. 
Al sud invece un nucleo di bassa pressione imperniato nel mar Ionio genra diffusa instabilità con clima generalmente variabile e diffuse precipitazioni che localmente potrebbero assumere carattere temporalesco.
Tale composizione barica non dovrebbe cambiare nei prossimi giorni, almeno sino a tutta questa settimana - che ci condurrà al prossimo mese - anche se, a livello europeo, vi sarà un rimescolamento delle carte; infatti, proprio verso il weekend, è atteso l'arrivo di una perturbazione che si insinuerà nei pressi delle isole britanniche e sembra sarà in grado di sfondare il muro anticiclonico e di penetrare verso il sud del Continente, portando ad un severo ed autunnale peggioramento. Tutto questo però non dovrebbe sortire pericoli per la nostra Penisola, almeno sino alla prossima settimana, se non si escludono deboli disturbi sui settori alpini. 
Infine mi preme evidenziare che in Russia, la stessa alta pressione che da noi sta regalando giornate dal clima gradevole, sui Paesi più ad est dell'ex Unione Sovietica sta portando il grande freddo, decisamente fuori stagione anche a quelle latitudini; perchè lo metto in evidenza? Perché ogni qual volta il freddo è stato precoce in Russia, parimenti gli inverni alle nostre latitudini sono stati degni di nota. Questo non vuol dire assolutamente nulla, s'intenda, anche perché io sono totalmente e completamente contrario alle previsioni stagionali, ma questa particolarità offre comunque una linea di tendenza almeno degna di nota.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo generalmente variabile su tutto il nord Italia con maggior presenza di sole su settori della pianura/costa dell'estremo oriente ed occidente. Scendendo la Penisola incontreremo ancora condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, mentre al sud il cielo sarà da variabile a nuvoloso con diffuse precipitazioni che potrebbero essere localmente temporalesche.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 8,6° registrata ad Arezzo (AR - 249 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 28,8° registrata a Decimomannu (SS - 28 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo generalmente sereno o localmente poco nuvoloso su pianura e costa, mentre sui monti protrebbe esserci maggior variabilità climatica.
Le temperature saranno comrpese tra 17° e 23° sulla costa, tra 14° e 25° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 11 e 5 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.