sabato 30 settembre 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 30/09/2017

Buon sabato 30 settembre a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Ealborazione grafica a cura di MtS!
Siamo giunti alla fine del mese di settembre e ci stiamo per incamminare nel mese atunnale per antonomasia; tuttavia ottobre non sembra voler comiciare con il volto piovoso e burrascoso, ma piuttosto con quello mite e soleggiato, tipico dell'Alta delle Azzorre. Infatti dopo un breve e quasi innocuo disturbo - dovuto al passaggio di un fronte perturbato che, sull'asse Ighilterra-Germania, scivolerà radente le Alpi verso i Balcani - nei primi giorni della nuova settimana, avremo una decisa risalita azzorriana che andrà a coinvolgere gran parte del Vecchio Continente, portando giornate gradevoli, con tanto sole e tepore nelle ore diurne e freddo relativo notte tempo e nelle prime ore del mattino. Ma si sa, siamo in autunno, e le carte potrebbero essere rimescolate improvvisamente da uno sbuffo perturbato maggiormente organizzato, vedremo!

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo sulle Alpi cielo in genere variabile con possibili precipitazioni diffuse, tranne ad est, dove potrebbero essere meno probalibli; sul resto del nord avremo cieli generalmente sereni o poco nuvolosi. Scendendo la Penisola incontreremo generale variabilità climatica con residue precipitazioni all'estremo sud, specie su Puglia, Calabria e Sicilia meridionale.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 9,4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 30° registrata a Decimomannu (SS - 28 mt.sl.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - WEEKEND METEO FVG
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo su pianura e costa cielo in genere sereno o poco nuvoloso, mentre sui settori montani il cielo si presenterà generalmente variabile o localmente coperto, senza però rischio precipitativo alcuno.
Le temperature saranno comprese tra 16° e 21° sulla costa, tra 12° e 22° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 9 e 4 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Nella giornata di DOMENICA 1 OTTOBRE su pianura e costa il cielo si presenterà generalmente variabile o localmente poco nuvoloso, mentre sui settori montani avremo maggior presenza di nuvole ed il cielo potrebbe presentarsi diffusamente coperto. Basso comunque il rischio precipitazioni.
Le temperature saranno comprese tra 15° e 21° sulla costa, tra 13° e 21° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 9 e 4 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' 2 OTTOBRE sarà probabilmente di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone salvo maggiore variabilità sui settori montani nella seconda parte della giornata.
Le temperature saranno comprese tra 16° e 20° sulla costa, tra 12° e 20° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 9 e 5 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.