martedì 3 ottobre 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 03/10/2017

Buon martedì 3 ottobre a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
L'alta pressione delle Azzorre, che da alcuni giorni è protagonista barica dello scenario metereologico europeo, oggi non sarà in grado di esprimere al meglio le sue potenzialità, lasciando scivolare sul suo fianco orientale refoli d'aria perturbata generati dal nucleo di bassa pressione stanziante fra la Penisola Scandinava e le coste britanniche. Avremo condizioni di generale instabilità su tutta la Penisola con possibili precipitazioni sopratutto sui settori nord orientali.
Nei prossimi giorni la situazione non sarebbe destinata a cambiare con cliama ancora generalmente variabile e probabili precipitazioni sparse, ma le grandi novità potrebbero giungere intorno al fine settimana, quando l'elevazione verso le Isole britanniche dell'Alta delle Azzorre ad ovest e l'elevazione dell'alta Russa ad est, genererebbero un "imbuto" sui settori centrali in grado di canalizzare sul sud europeo correnti di estrazione artica che porterebbero ad un prematuro irrigidemnto di clima. In una situazione barica del genere si genererebbe un forte calo termico, anche di 5 gradi in meno rispetto alle medie stagionali; nonostante la relativa vicinanza di tale evento, vivendo un periodo metereologico di transizione, vi rimando ai prossimi editoriali per eventuali smentite o precisazioni in merito.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da variabile a coperto sui settori alpini con maggiore copertura nuvolosa ad est e diffuse precipitazioni; sul resto del nord il cielo si presenterà generalmente coperto o localmente variabile con possibili precipitazioni sparse, in genere di debole intensità. Scendendo la Penisola incontreremo condizioni di cielo variabile o localmente coperto con basso rischio precipitativo, salvo in Sicilia, dove potrebbero verificarsi anche dei temporali.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 9° registrata a ad Arezzo (AR - 249 mt.s.l.m.), mentre la temperatura massima assoluta è stata di 28,2° registrata a Decimomannu (SS -28 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo generalmente coperto con probabili diffuse precipitazioni, in genere di debole intensità con miglioramento in serata a partire dalla Carnia.
Le temperature saranno comrpese tra 15° e 20° sulla costa, tra 11° e 20° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 9 e 5 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.