martedì 10 ottobre 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 10/10/2017

Buon martedì 10 ottobre a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
La situazione barica europea, vede la presenza di due strutture anticicloniche, una azzorriana ad ovest e quella Russa ad est, disturbate soltanto da una "lingua" perturbata che, dalla Scandinavia, si spinge verso sud, lungo il confine della Federazione Russa; tale perturbazione, che nel fine settimana scorso ha abbassato le temperature alle nostre latitudini - sopratutto nei valori minimi - ed ha portato un assaggio di inverno sui Balcani, con tanto di neve a quote medie, tutt'oggi è in grado di portare lievi disturbi fin sulla nosta Penisola. Tale situazione è però destinanta a mutare nel corso della presente settimana, infatti la struttura anticiclonica Russa tenderà a spostarsi verso ovest, congiungendosi con quella azzorriana ed andrà a formare un muro anticiclonico che bloccherà qualsisi attacco perturbato, portando a nuove anomalie termiche positive, la cosi detta "ottobbrata".
Il clima autunnale è quindi rimandato a data da destinarsi, con conseguente assenza di piogge e assidua presenza di sole con le temperature decisamente fuori medie stagionale.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo generalmente sereno o poco nuvoloso sui settori montani; sul resto del nord il cielo si presenterà da poco nuvoloso a variabile, senza comunque alcun rischio precipitativo. Scendendo la Penisola il clielo si presenterà generalmente variabile.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 2,9° registrata ad Aosta (AO - 547 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 27,6° registrata a Catania (CT - 22 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo generalmente variabile o poco nuvoloso con possibili deboli precipitazioni e foschie.
Le temperature saranno comprese tra 15° e 19° sulla costa, tra 11° e 21° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 9 e 3 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.