martedì 31 ottobre 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 31/10/2017

Buon martedì 31 ottobre a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
La nostra Penisola si trova schiacciata tra due figure bariche molto importanti, ad est una massa d'aria artica in discesa verso i Balcani, carica di neve destinata anche a zone pianeggiati, come in Germania, Polonia e Repubblica Ceca, ed ad ovest una struttura positiva, mite e soleggiata. 
Tale configurazione barica rende il clima nostrano stabile, per via dell'anticiclone e fresco per via della discesa d'aria artica ai Balcani; la situazione non dovrebbe cambiare almeno sino al prossimo weekend, quando l'elevazione  anticlonica azzorriana sino alle isole britanniche ad ovest e la formazione di un vasto campo altopressorio russo ad est, andrebbero a formare una sorta "imbuto" sul centro continentale che riuscirebbe a coinvogliare fin sul Mediterraneo aria artica di origine scandinava, molto fredda e perturbata. Avremo la formazione di un minimo di bassa pressione imperniato sulla Sardegna, che getterà le basi necessarie ad un marcato e duraturo maltempo. Vedremo.

Per quanto riguarda la giornata odierna, sulla catena alpina avremo cielo generalmente sereno, mentre sul resto del nord si presenterà da poco nuvoloso a variabile. Scendendo la Penisola, le condizioni saranno ancora votate alla variabilità climatica, senza però il rischio precipitativo, se non per deboli piovaschi possibili sul nord della Sardegna e sul sud della Sicilia.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -2,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 26,2° registrata a Catania/Sigonella (CT - 22 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo condizioni di cielo generalmente sereno o localmente poco nuvoloso, per via di velature notturne su bassa pianura e costa.
Le temperature saranno comprese tra 8° e 15° sulla costa, tra 1° e 13° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 2 e -1 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Nella giornata di OGNISSANTI (01/11/2017) avremo condizioni di cielo in genere variabile con probabile formazione notte tempo di foschie o nebbie, localmente anche dense.
Le temperature saranno comprese tra 9° e 15° sulla costa, tra 2° e 14° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 4 e 3 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

La tendenza per i giorni successivi, sarà di cielo generalmente variabile con possibili nebbie, anche dense, nelle ore più fredde su bassa pianura e costa. Temperature stabili.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.