martedì 7 novembre 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 07/11/2017

Buon martedì 7 novembre a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
Il Vortice di Bassa pressione - venutosi a formare in seguito alla colata nord atlantica di domenica - con il suo fulcro nelle acque tirreniche al largo della Sardegna, sta caratterizzando il clima di buona parte della Penisola, con diffuso maltempo, pioggie e nevicate sui rilievi, anche a quote interessanti; nei giorni scorsi infatti, la neve è scesa copiosa sulle montagne settentrionali, anche a ridosso degli 800 metri di quota, ma si è fatta viva anche sull'Appennino e sulle vette sarde.
La situazione nei prossimi giorni tenderà a migliorare relativamente al nord, mentre al centro sud - sopratutto sui versanti tirrenici, sulla Sardegna e sul nord della Sicilia continueranno le precipitazioni, anche nevose sulle vette appenniniche, ma quote sempre più elevate.

Per quanto riguarda la giornata odierna, sull'arco alpino avremo cielo da poco nuvoloso a variabile sui settori occidentali, mentre su quelli orientali si presenterà generalmente coperto con diffuse precipitazioni, nevose già intorno agli 800/900 metri; sul resto del nord  avremo cielo da nuvoloso a coperto su tutti i settori, con diffuse precipitazioni in genere di moderata intensità. Scendendo la Penisola incontreremo cielo generalmente nuvoloso o localmente variabile con diffuse precipitazioni, condizioni che rispecchieranno anche il clima del sud Italia con possibili temporali e precipitazioni più consistenti sui versanti tirrenici.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 0,5° registrata ad Aosta (AO - 545 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 26,2° registrata a Catania (CT - 22 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA 
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo generalemente coperto o localmente nuvoloso con diffuse precipitazioni che saranno maggiormente abbondanti sui settori montani, dove la neve potrebbe cadere già intorno agli 800/900 metri di quota. 
Su tutti i settori, la Regione sarà interessata da moderati venti da nord est che sul triestino si tradurranno in Bora che potrebbe raggiungere ed anche superare i 120 km/h, in graduale calo nel corso della giornata.
Le temperature saranno comprese tra 9° e 13° sulla costa, tra 9° e 14° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 3 e 0 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.