giovedì 9 novembre 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 09/11/2017

Buon giovedì 9 novembre a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
Il nucleo perturbato giunto ieri dalla Francia, oggi continuerà a generare maltempo sopratutto sui settori occidentali del nord Italia, con diffuse precipitazioni, in genere di moderata intensità e nevicate sui rilievi a quote medie; sui restanti settori del nord il clima sarà comunque uggioso e non si esclude il rischio di isolate precipitazioni. Nel resto della Penisola non adrà meglio, con cielo da nuvoloso a coperto ovunque; clima prettamente autunnale insomma! 
Il registrno non è destinato a cambiare nei prossimi giorni, con clima marcatamente autunnale su tutto il Paese e resterà tale almeno sino a domenica quando, aria fredda di origine artica si accumulerà sulle Alpi, per poi riversarsi lungo la Penisola nella nuova settimana. Vivremo un periodo decisamente invernale con precipitazioni diffuse, che saranno nevose localmente fino a quote collinari, specie sui settori nord orientali; la sensazione di freddo sarà poi accuita dai forti venti da nord che accompagneranno il maltempo pre-invernale.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 23,2° registrata a Catania (CT - 22 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo generalmente coperto o localmente nuvoloso. Le temperature saranno comprese tra 11° e 15° sulla costa, tra 6° e 14° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 2 e -2 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.