martedì 14 novembre 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 14/11/2017

Buon martedì 14 novembre a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
Abbiamo assistito ad un inizio settimana "metereologicamente ruggente" con un assaggio d'inverno e con la neve che è scesa copiosa sulle Alpi, sugli Appennini e localmente fino a bassa quota, vedasi Bologna. Tutto questo è stato possibile in seguito alla discesa di un fronte perturbato di estrazione artica, scivolato fino al Mediterraneo attraverso un "imbuto" creatosi grazie all'elevazione di due strutture positive, una azzorriana ad ovest ed una russa ad est; attualmente, il vortice di bassa pressione isolatosi nelle acque tra Sicilia e Sardegna sta caratterizzando il meteo del centro sud peninsulare con diffuse precipitazioni, localmente temporalesche ed abbondanti e nevose sugli appennini a quote medio-alte, mentre al nord il clima tende a migliorare. 
Nei prossimi giorni la situazione tenderà lentamente a migliorare, anche al sud, grazie al graduale allontanamento del vortice di bassa pressione verso l'Egeo, ma proprio sul finire del weekend sarà probabile una nuova irruzione artica con nuove nevicate e temperature ancora in picchiata.
Stiamo dunque vivendo un novembre d'altri tempi, con la neve che addirittura ha imbiancato Bologna, cosa certamente non usuale per la prima metà di novembre... tutto questo però non è un caso, ma è semplicemente la conseguenza di una Vortice Polare indebolito che, come ormai saprete, quando non è in forma, ai primi attacchi anticiclonici, tende perdere i suoi aliti perturbati verso sud; possiamo dunque attenderci una seconda decade di novembre scoppiettante!

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da sereno a localmente poco nuvoloso su tutto il nord Italia; scendendo la Penisola il cielo si presenterà variabile su Emilia Romagna e Lazio, mentre sul resto dello Stivale il cielo si presenterà da nuvoloso a coperto, con diffuse precipitazioni, localmente intense e temporalesche specie su Basilicata, Calabria e Puglia e con la neve che imbiancherà le vette appenniniche intorno ai 1000 metri, localmente anche sino ai 700.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -3° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 22,3° registrata a Bari (BA - 11 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da nuvoloso a variabile con vento da nord - nord est e bora, localmente anche sostenuta, sulla costa.
Le temperature saranno comprese tra 7° e 10° sulla costa, tra 2° e 11° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 1 e -1 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.