giovedì 16 novembre 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 16/11/2017

Buon giovedì 16 novembre a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
Il vortice di bassa pressione che lunedì si era isolato fra la Sardegna e la Sicilia - portando diffuso matempo su tutta la Penisola - si sta lentamente allontanando verso l'Egeo, lasciando il nord Italia al sole, mentre il centro sud farà ancora i conti con precipitazioni e clima generalmente uggioso. 
Entro il weekend, la situazione si sarà stabilita un po ovunque e, trascorso l'inizio settimanale dove un po di instabilità potrebbe riportarci a condizioni umide, dovremo vivere un periodo generalmente stabile o localmente variabile, almeno sino a fine mese, quando una nuova fredda perturbazione artica potrebbe riportare condizioni decisamente invernali, proprio nel passaggio di consegne fra l'autunno e l'inverno metereologico. Tuttavia, come al solito in questi casi, vista la lontananza di tale evento, vi rmiando ai prossimi editoriali per conferme o smentite.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutto il nord Italia. Scendendo la Penisola, su Emilia Romagna e Toscana incontreremo condizioni di cielo maggiormente coperto, mentre sul resto del Paese avremo cielo coperto o nuvolso con diffuse precipitazioni, soprattutto sulla dorsale appenninica, sul basso versante adriatico e su Campania, Calabria e nord Sicilia.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 2,9° registrata ad Aosta (AO - 547 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 18,7° registrata a Bari (BA - 11 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo generalmente sereno o poco nuvoloso sui settori costieri, mentre sulle restanti zone il cielo si presenterà da poco nuvoloso a variabile.
Giornata ventosa su tutte le zone, con bora sulla costa intorno ai 100 kmh.
Le temperature saranno comprese tra 9° e 10° sulla costa, tra 4° e 13°in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 2 e 0 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.