martedì 28 novembre 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 28/11/2017

Buon martedì 28 novembre a tutti i lettori di MtS!
Previsione delle nevicate a parire
dal 30 novembre, con neve
anche al piano.

Il freddo annunciato negli editoriali della scorsa settimana è arrivato puntualissimo e ha genreato un netto abbassamento termico su tutto il nord Italia e non solo. Questo però è solo l'inizio, infatti l'elevazione dell'Alta delle Azzorre in Atlantico e la sua stabilità nel lungo periodo in tale conformazione, porterà a diverse discese artiche con la formazione di un minimo di bassa pressione nel Tirreno; in seguito alla formazione di questo nucleo perturbato, avremo il continuo richiamo di aria sempre più fredda da nord-est che, venendo a contatto con le acque ben più miti del Mediterraneo, genererà diffusa instabilità che sarà ovviamente nevosa in montagna, su Alpi ed Appennini, ma che potrà fare la sua comparsa anche in pianura o localmente più in basso. 
ATTENZIONE perché tra la fine del mese corrente ed i primi cinque giorni di dicembre si potrebbero avere fenomeni nevosi su tutto il nord Italia, anche al piano, ma queste previsioni hanno le ore contate e potrebbero subire smentite da un ora all'altra... restate collegati per gli aggiornamenti.

Dunque il mese di dicembre, che sancisce con il suo primo giorno l'inizio dell'inverno metereologico, non potrebbe aprirsi nel migliore dei modi... ma qual'è la causa di questo "precoce" freddo invernale? Bhè per rispondere a questa domanda, nel più semplice dei modi possibili, basta guardare la salute del Vortice Polare... il Vortice Polare è una struttura ciclonica che staziona quasi permanentemente sopra il Polo Nord, tale struttura, quando è in salute, garantisce clima freddo alle alte latitudini, ma se viene "attaccato" dalle strutture positive - tipo quello che sta succedendo in questi giorni, con l'innalzamento dell'Alta delle Azzorre - tende ad indebolirsi e le sue correnti fredde scendono di latitudine, portando a rigidi periodi invernali, spesso carichi di nevicate anche al piano.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da poco nuvoloso a variabile praticamente su tutta la Penisola con peggioramento delle condizioni climatiche nella seconda parte della giornata.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -6° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 18,3° registrata a Catania/Fontanariossa (CT - 17 mt.s.l.m.)

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo in genere variabile o poco nuvoloso con peggioramento delle condizioni verso sera, quando potrebbero verificarsi le prime deboli precipitazioni che saranno nevose a partire dai 300/400 metri.
Le temperature saranno comprese tra 4° e 8° sulla costa, tra -4° e 8° in pianura, mentre le temperature medie in montanga saranno di -2 e -5 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.