giovedì 7 dicembre 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 07/12/2017

Buon giovedì 7 dicembre a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
L'Alta Pressione - che da giorni protegge la nostra Penisola dal passaggio delle perturbazioni - sta per abbandonarci defilandosi sempre più ad ovest in Atlantico e, elevandosi verso nord - con  i suoi massimi al largo delle coste islandesi - provocherà l'ennesimo scivolamento verso sud di aria artica; avremo diffuse precipitazioni, sopratutto al nord e sui settori orientali, con nevicate inizialmente intorno ai 600/700 metri, ma poi in rapido abbassamento, anche sino al fondovalle.
Nella giornata di sabato poi, la perturbazione scenderà la Penisola concentrandosi sulle regioni meridionali; anche qui avremo diffuse precipitazioni che saranno nevoso intorno agli 800/1000 metri.
Continuano dunque le irruzioni artiche e sembra, secondo i principali modelli matematici, siano destinate ad intensificarsi, in quanto l'Alta delle Azzorre è stabilmente presente in Atlantico, a ridosso dell'Europa occidentale e continua ad elevarsi verso nord; così facendo, il Vortice Polare si indebolisce e rilascia verso sud i suoi aliti gelidi che, impattando con le acque miti del Mediterraneo, generano diffuso maltempo. Addirittura sembrerebbe che le prossime irruzioni artiche, sopratutto quelle di metà mese, potrebbero portare importanti nevicate che coinvolgerebbero non solo montagne e pianura ma anche i versati adriatici. Vedremo.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo sereno su tutto l'arco alpino, mentre sul resto del nord il cielo si presenterà generalmente poco nuvoloso o localmente variabile. Scendendo la Penisola avremo ancora condizioni di cielo variabile con maggior nuvolosità sui versanti settentrionali del Tirreno, dove potrebbero verificarsi delle deboli precipitazioni, specie in Toscana. Al sud invece il cielo sarà generalmente sereno o poco nuvolso, salvo maggiori e sterili addensamenti nuvolosi sui versanti tirrenici.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -7,2° registrata ad Aosta (AO - 572 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 17,6° registrata a Catania/Fontanarossa (CT - 17 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo generalmente poco nuvoloso al mattino, ma in graduale annuvolamento su tutti i settori con il passare delle ore, fino a diventare coperto nell'ultima parte della giornata.
Le temperature saranno comprese tra 5° e 9° gradi sulla costa, tra 0° e 7° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 0 e -1 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.