mercoledì 27 dicembre 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 27/12/2017

Buon mercoledì 27 dicembre a tutti i lettori di MtS!
Siamo ormai giunti agli sgoccioli di questo 2017 che potremmo riassumere in un anno dall'estate infuocata a causa delle frequentissime risalite africane e da un fine autunno/inizio inverno decisamente freddo per le risalite azzorriane in atlantico e le conseguenti discese di aria artica verso il nostro Paese; dopo una breve pausa natalizia in compagnia dell'Alta delle Azzorre con clima decisamente mite, avremo in questi giorni una nuova discesa di aria artica, preceduta da una con componente atlantica e con la conseguente formazione di un profondo nucleo di bassa pressione. Avremo diffuse precipitazioni con il ritorno della neve in grande stile sulle Alpi e di forti piogge altrove, con un sensibile calo termico che ci accompagnerà nei prossimi giorni, lasciandoci invece a capodanno in compagnia di una nuova sortita anticiclonica con tanto sole e temperature decisamente sopra media stagionale.

Per quanto riguarda la giornata odierna avremo cielo coperto su tutto l'arco alpino con diffuse precipitazioni, nevose già sopra ai 500/700 metri di quota; sul resto del nord piogge diffuse che interesseranno anche buona parte del centro e del sud Peninsulare. Solo all'estremo sud avremo condizioni di tempo migliore, anche se non ovunque asciutto.

Sotto i 1000 metri di quota la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -0.4° registrata a Bolzano (BZ - 241 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 17,5° registrata a Catania/Fontanarossa (CT - 17 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.