martedì 20 febbraio 2018

IL PUNTO DEL MATTINO - 20/02/2018

Buon martedì 20 febbraio a tutti i lettori di MtS!

ECMWF di Wetterzentrale.de
del 01/03/2018
Elaborazione grafica a cura di MtS!
E' inutile girarci attorno... la notizia principale non è certo il tempo in atto, ma ciò che ci attende da qui a 7/10 giorni! Come anticipato da lungo tempo ormai, lo StratWarming (riscaldamento della stratosfera) ha generato lo Split Vortex (rottura del Vortice Polare) in due gelidi lobi, uno spostatosi verso il nord America ed uno sulla Siberia; il lobo siberiano è quello che interessa noi europei, perché il suo carico di aria estremamente gelida si riverserà sulle grandi pianure russe e scavalcando gli Urali - con moto retrogrado e quindi antizonale (est-ovest) - traboccherà sull'Europa, caratterizzandone il clima con tinte estremamente invernali, come non se ne vedevano da decenni!
Fin qui sembra ormai tutto scritto e "quasi certo", ma in Italia cosa accadrà? E' molto difficile dirlo, perché tutto dipenderà da quanto in alto potrà spingersi l'Alta delle Azzorre in Atlantico, perché più questa si spingerà sull'asse nord-est, maggiori saranno le masse d'aria gelida che giungeranno sino a noi ed in questo caso, le tinte che assumeranno le nostre giornate da qui ad una settimana, saranno estremamente invernali, oserei dire epocali, con freddo estremo e nevicate a tutte le quote, anche a livello del mare; ovviamente IL CONDIZIONALE E' D'OBBLIGO perché in condizioni del genere le variabi giocano un ruolo importantissimo. Restate collegati per gli aggiornamenti.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da poco nuvoloso a variabile su tutto il nord, con eccezione dei settori orientali, dove la copertura nuvolosa sarà più presente. Scendendo la Penisola, incontreremo condizioni di generale variabilità, mentre al sud e sulle Isole il cielo si presenterà da nuvoloso a coperto, con diffuse precipitazioni.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -3,6° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 18,5° registrara a Decimomannu (SS - 28 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.