sabato 3 marzo 2018

IL PUNTO DEL MATTINO - 03/03/2018

Buon sabato 3 marzo a tutti i lettori di MtS!

Settimane fa, quando iniziavo raccontarvi a cosa l'Europa sarebbe andata in contro in seguito allo StratWarming (riscaldamento della Stratosfera) ed al conseguente Split Vortex (Rottura del Vortice Polare), dicevo che vi sarebbe stata una possente ondata di gelo, di portata epocale e che gli strascichi non sarebbero stati brevi e che avrebbero segnato pesantemente la stagione primaverile.
La prima parte delle mie affermazioni si è avverata e la seconda potrebbe egualmente avverarsi; ora io non sono un veggente e non leggo nel futuro, ma leggo le emissioni modellistiche e quei modelli iniziano ad intravedere per la metà del mese un colpo di coda invernale molto interessante, con una ondata di freddo, che ECMWF identifica come un'ondata di gelo.
Il Vortice Polare sta andando a ricompattarsi, ma siamo in primavera e non avrà mai la forza necessaria per tornare ad essere in piena salute e trattenere alle sue latitudini il freddo polare; così vi saranno altri possibili split - rotture - che genererebbero la fuoriuscita di aria gelida a spasso per il continente... Vedremo!
Per il momento, vivremo un periodo decisamente perturbato, tipico dell'inizio della stagione primaverile e saremo il bersaglio preferito delle perturbazioni atlantiche che porteranno un sacco di piogge e ulteriore neve sulle nostre Alpi... un tocca sana per la nostra situazione idrica sempre allo sbando.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo una diffusa instabilità su tutta la Penisola con neve sulle Alpi occidentali e clima più asciutto su quelle centro orientali; il resto del nord passerà la giornata tra nubi e brevi schiarite in un contesto climatico decisamente uggioso con la neve che cadrà fino a quote basse su Piemonte, bassa Lombardia e Liguria. Non adrà meglio sul resto della Penisola, dove il contesto sarà generalmente la variabilità climatica con piogge diffuse ed in genere moderate. Tempo migliore in Sicilia e Sardegna, dove le temperature saranno decisamente sopra medie, con le massime che si spingeranno localmente sopra i 25°.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -5,5° registrata ad Aosta (AO - 575 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 24° registrata a Siracusa (SR - 2 mt.s.l.m.)

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione OGGI avremo su tutte le zone condizioni di cielo generalmente coperto con deboli precipitazioni sparse, più probabili nella seconda parte della giornata. Quota neve intorno ai 600 metri.
Le temperature saranno comprese tra 3° e 7° sulla costa, tra 2° e 6° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 1 e -3 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Nella giornata di DOMENICA 4 MARZO su tutta la Regione avremo cielo generalmente variabile o localmente nuvoloso.
Le temperature saranno comprese tra 4° e 9° sulla costa, tra 0° e 11° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 2 e -2 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' 5 MARZO sarà probabilmente di cielo coperto su tutta la Regione con possibili deboli precipitazioni sparse, nevose intorno ai 600 metri, specie sui settori occidentali.
Le temperature saranno comprese tra 4° e 9° sulla costa, tra 0° e 9° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 1 e -1 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.